Opposizione alla guerra, propaganda e ONU

Stampa

Una forte presa di posizione contro la propaganda di guerra per cambiare gli umori dell'opinione pubblica arriva da Solidar, rete internazionale che raccoglie ONG in 90 paesi del mondo. Una risoluzione contro "una politica che mira solo ai vantaggi strategici e al controllo delle materie prime nelle regioni del mondo, con azioni unilaterali che violano il diritto internazionale". Secondo Transnational di Svezia, i milioni di persone che hanno protestato in questi mesi "non si rendono conto che si oppongono a un ordine internazionale, un sistema basato sul multilateralismo, le norme e le Nazioni Unite". Dopo il Forum Sociale Europeo continua la coalizione europea contro la guerra in preparazione del meeting dei ministri europei del 15 dicembre in Danimarca. A fine settimana partirà una delegazione per l'Iraq. In Italia continuano le iniziative di opposizione alla guerra. Data importante sarà il 10 dicembre, 54° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, quando si terrà una giornata nazionale, in cui tutte le organizzazioni saranno invitate a organizzare una fiaccolata per la pace e i diritti umani. Dalla Rete di Lilliput nasce la proposta dell'iniziativa "Tutti in bicicletta per la pace, contro le guerre del petrolio" a cui hanno già aderito numerose città. E' partita da Bolzano e arriverà fino a Palermo la marcia di Alberto Cantoni, che correrà proprio per sottolineare l'urgenza della pace; le sue tappe non predefinite sono tese a incontrare la realtà locale italiana per raccogliere testimonianze di pace ma anche per stimolare e sensibilizzare cittadini, associazioni, forze democratiche, giunte comunali, a intraprendere azioni di pace ora più che mai attuali e necessarie.
Pubblicato il: 25.11.2002
" Fonte: » Solidar, Transnational Foundation for Peace and Future Research, Peacelink, Un ponte per, Altroadige;
" Approfondimento: » Dossier Crisi Globale, Il mercato del peacekeeping, La vendita di missili del Pentagono sull'Europa, Anti War, Documento Casa Bianca La strategia degli Stati Uniti in materia di sicurezza nazionale, E le banche vanno alla guerra ;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad