Onu: un portale per le donne e la pace

Stampa

Women, War & Peace è il portale Internet realizzato dal fondo per le donne delle Nazioni Unite (Unifem) con il fine di informare sui pericoli e le responsabilità che le donne coinvolte nei conlitti in corso nel mondo devono affrontare e sul loro ruolo nella costruzione dei processi di pace.

L'Home page del sito riporta una mappa interattiva che indica le zone di guerra nel mondo: cliccandoci sopra si ottengono informazioni sul conflitto in corso, sulle vittime femminili che ha fatto o sta per fare, sulle organizzazioni della società civile impegnate nell'emergenza.
La Direttrice esecutiva di Unifem, Noeleen Heyzer, nel presentare l'inziativa ha sollecitato il rispetto della risoluzione 1325 sulle donne, la pace e la sicurezza il cui testo fu approvato all'unanimità tre anni fa. Collegando l'uguaglianza tra generi alla sicurezza globale, la risoluzione voleva impegnare i governi ad includere la voce delle donne nei negoziati di pace, proteggendole al contempo dagli abusi della guerra, con una speciale considerazione ai loro bisogni durante il rimpatrio, la reintegrazione e la ricostruzione, ma l'applicazione della 1325 è rimasta per ora pressoché lettera morta come ricordato recentemente anche dall'Associazione delle donne della Regione del Mediterraneo (Awmr) nella sua XI Conferenza annuale.

Due esperte, la finlandese Elisabeth Rehn e la liberiana Ellen Sirleaf-Johnson hanno visitato, per la realizzazione del portale, 14 zone di conflitto trovando prove evidenti di una violenza pressoché epidemica contro donne e ragazze. [RB]

Altre Fonti: Un News

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad