Onu: medaglia d’oro ‘per il futuro’ al Sikkim, il primo Stato 100% biologico

Stampa

Più di 66mila agricoltori aiutati; incremento del turismo del 50% tra il 2014 e i 2017; migliorate le condizioni di vita. Sono i motivi per cui lo Stato indiano del Sikkim, il primo Stato al mondo biologico al 100%, ha vinto la medaglia d’oro 2018 per le “politiche che guardano al futuro”. Si tratta del premio “Future Policy”, conferito ogni anno dalle Nazioni Unite per le iniziative politiche che “creano migliori condizioni per le generazioni presenti e future”.

Nel 2016 il piccolo Stato sulla catena dell’Himalaya è stato dichiarato “totalmente biologico”, dopo che le amministrazioni locali hanno deciso di puntare sull’agricoltura organica eliminando fertilizzanti e pesticidi chimici. Maria-Helena Semedo, vice-direttore generale della Fao, co-sponsor del riconoscimento, ha detto che l’esempio del Sikkim dimostra che il biologico “non è più un sogno irrealizzabile, ma una realtà”.

In passato il premio è stato accordato alle politiche che hanno contribuito a combattere i fenomeni della desertificazione, della violenza contro le donne, le armi nucleari e l’inquinamento degli oceani. L’edizione di quest’anno verteva sull’utilizzo di tecniche agricole sostenibili, come il riciclo dei residui del raccolto come compost, piantare alberi nelle fattorie e ruotare le coltivazioni per migliorare il suolo e proteggerlo dai parassiti. Secondo i sostenitori di queste tecniche, l’agro-ecologia potrebbe aumentare i guadagni degli agricoltori, rendere le aziende agricole più resistenti ai cambiamenti climatici come le precipitazioni irregolari e gli estesi periodi di siccità che ostacolano la produzione di cibo.

Da Asianews.it

Ultime notizie

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad