ONU e Iraq: embargo si o embargo no?

Stampa

Al termine del programma delle Nazioni Unite "Oil for food" che consente all'Iraq di vendere petrolio a patto di investire il ricavato in assistenza umanitaria, il vice-presidente iracheno, Taha Yassin Ramadan, ha detto che l'Iraq accetterà solo un rinnovo tecnico, senza nessuna modifica. Dal quotidiano ufficiale, al-Iraq, si apprende che "l'Iraq si attende che venga revocato in ogni suo punto l'embargo ONU, si ponga fine all'aggressione nelle zone interdette al volo e si ripristini l'assoluta sovranità del Paese". "Un ponte per .." e la società civile mondiale, dopo dieci anni di campagna e richieste, ripropongono il prossimo 22 dicembre agli stati e in particolare all'Italia di dire no all'embargo come forma superiore al diritto internazionale viste la dichiarazione dei diritti dell'uomo e i patti sui diritti economici e sociali, come possibilità di precludere rapporti economici (quali il petrolio) e di sviluppo delle comunità, unica forza di cambiamento del regime di Saddam Hussein. Migliaia di persone stanno morendo in Iraq, tra cui 4500 bambini ogni mese, come diretta conseguenza dell'embargo.
Pubblicato il: 29.11.2001
" Fonte: » Internazionale, Un ponte per..., Televideo;
" Approfondimento: Nuclear, Biological & Chimical Links, Iraq Action, Armi nucleari , Children of Iraq;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad