Notizie per i più piccoli

Stampa

Una delle mancanze più evidenti nei media dominanti sono i contenuti a cura di giovani e bambini che sappiano mostrare il loro punto di vista. Spesso poi gli argomenti non sono adeguatamente spiegati, mentre invece costituiscono motivo di interesse e preoccupazione per bambini e ragazzi. A questo si aggiunge la tendenza dei media dominanti ad utilizzare stereotipi e generalizzazioni, per esempio quello di "gioventù alienata", o nel caso dei fatti di Genova nel luglio scorso l'identificazione dei manifestanti come "giovani" nonostante fossero rappresentate tutte le generazioni. Alcuni passi avanti sono già stati fatti a tal proposito (la campagna internazionale "Say Yes for Children" è stata l'occasione per numerosi momenti di contatto con i media: dai 150 giovani giornalisti incontratisi in Kazakistan per una speciale formazione, al Child Rights Award, il premio istituito in Asia come riconoscimento al miglior programma televisivo sui diritti dei bambini). Esistono siti per bambini o per educatori che vogliono affrontare temi d'attualità con i giovani. Un'ottima possibilità per non escludere ancora una volta i piccoli da quello che succede attorno a loro.
Pubblicato il: 05.10.2001
" Fonte: » NECA/ Teaching for Change, Say Yes for Children, Saveriani, Junior Rai, kids channel di oneworld;
" Approfondimento: » CMO dossier per affrontare il tema della guerra a scuola;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad