Nelle proteste "NO War" arrestati due premi nobel

Stampa

Lo avevano dichiarato gli oppositori della guerra statunitensi la settimana scorsa: avevano detto, "faremo azioni di disobbedienza civile, azioni dirette nonviolente contro questa guerra criminale e riempiremo le strade, le piazze, fermeremo il paese ... se necessario riempiremo le nostre galere di persone che si oppongono alla guerra dell'amministrazione Bush ...."

Sono stati infatti migliaia gli arresti a San Francisco, a Philadelphia, a Washington, in tutte le grandi città, a testimoniare che, anche a guerra iniziata, anche dopo i primi morti anglo-americani, l'opposizione alla guerra non diminuisce.

Ieri, mercoledì 26 marzo, sono state arrestate anche due Premi Nobel per la Pace:
Mairead Corrigan Maguire, Nobel 1976, attivista per la pace nell'Irlanda del Nord, e Jody Williams, Nobel 1997, portavoce della campagna internazionale per la messa al bando delle mine, sono state arrestate mentre manifestavano al Parco Lafayette, di fronte alla Casa Bianca. Sono state arrestate insieme a leaders religiosi e tanti altri pacifisti mentre, seduti a terra in cerchio, intonavano canti contro la guerra e ripetevano "Peace, Shalom". Tra gli arrestati anche un vescovo cattolico e uno metodista, un rabbino, e Daniel Ellsberg, ex ufficiale dei Marines e colui che nel 1971 fece trapelare i documenti segreti del Pentagono rivelando, tra le altre cose, le menzogne dell'aministrazione USA sui fatti del Golfo del Tonchino.

Mentre veniva ammanettata e portata via, Mairead ha dichiarato che, appena liberata, tornerà nello stesso luogo e ci rimarrà ogni giorno fino al 18 aprile, il venerdì santo dei cristiani.

Un saluto di pace, Lisa Clark
Beati i costruttori di pace

Ultime notizie

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Dossier/I portuali contro le guerre nel mondo. In Grecia e Slovenia (2)

05 Novembre 2025
Dalla Slovenia alla Grecia, anche nei porti della penisola balcanica i portuali si oppongono. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad