Naomba Maji

Stampa

"Naomba Maji", (Cerco Acqua, in lingua swaili) si gioca in Africa, tra deserto e savana, dove la vita di tre piccoli villaggi ruota intorno alla quotidiana ed indispensabile ricerca dell'Acqua.

Lungo l'itinerario, riprodotto sulla plancia, i giocatori hanno modo di scoprire quanto sia difficile, in molti paesi poveri, accedere all'acqua; le conseguenze di questo sulle ondizioni di vita delle popolazioni; i fenomeni della siccità e della desertificazione.

Durante il percorso si esplora un ricco repertorio di conoscenze multidisciplinari ed attraverso i quiz proposti vengono presentati, inoltre, i punti cardine del Manifesto dell'acqua, che costituisce, in forma adeguatamente semplificata, uno dei materiali di gioco.

Questo gioco, proposto dalla Campagna Nazionale "Acqua bene comune dell'umanità" e Progetto Continenti, è uno strumento divertente ed innovativo per l'Educazione alla Mondialità, pensato soprattutto per i più piccoli.

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad