Muraglia di difesa continua anche con l'ONU

Stampa

A Tel Aviv, coincidentemente con il meeting Sharon-Bush che si teneva negli Stati Uniti, c'è stato un attacco suicida palestinese che ha provocato la morte di 16 persone e di 51 feriti. L'attentato, che è stato rivendicato dal gruppo combattente islamico Hamas, sottolinea come non possa esserci una pace vera in Medio Oriente senza il rispetto delle risoluzioni internazionali dell'ONU. Intanto continua l'operazione "muraglia di difesa" che sta mettendo sotto assedio anche Tulkarem con rastrellamenti casa per casa e bombardamenti in alcune zone non precisate, testimoniate da alcuni volotari del CESVI e dell'Operazione Colomba. Anche Qalqilia si prepara a un eventuale attacco delle truppe israeliane. La politica internazionale, dopo aver rifiutato il "troppo semplice" piano saudita del principe Abdallah già sottoposto positivamente al Vertice arabo di Beirut, sta lavorando per un altro accordo. Da registrare che nei sondaggi il 60% degli israeliani si pronuncia per l'evacuazione di alcune colonie; il 63% è favorevole alla creazione di uno stato palestinese e il 67% esprime scontento nei riguardi del generale Sharon. Intanto nell'assemblea dell'ONU forti pressioni sono venute dall'ambasciatore del Sud-Africa Dumisani Shadrack Kumalo affermando la necessità di una reazione da parte delle Nazioni Unite contro la respinta di una missione di indagine sui fatti di Jenin. A tal proposito invitiamo a leggere un reportage da Jenin, "montagna di macerie spianate dai bulldozer".
Pubblicato il: 09.05.2002
" Fonte: » Carta, Onuonline, Clorofilla Le Monde Diplomatique ;
" Approfondimento: » Speciale Medioriente, Boicottaggio prodotti israeliani, Marcia della Pace - Un'altra guerra no! ;

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad