Multinazionali e WTO sotto osservazione

Stampa

Riprendono i lavori in sede Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO). A inizio febbraio si è tenuto il General Council che ha riproposto un incontro sui temi dello scorso vertice ministeriale di Doha. Continua intanto il contenzioso fra USA ed UE, sia per la recente condanna WTO che ha dichiarato illegali i sussidi all'esportazione praticati dagli USA a beneficio delle sue multinazionali, sia per la decisione UE di tassare indirettamente i prodotti consegnati online ai consumatori, acquistati e "scaricati" da siti extraeuropei. Mike Moore, attuale direttore generale, presiederà il nuovo Comitato fino al prossimo settembre, poi gli succederà il nuovo direttore designato Supachai Panitchpakdi. Il commercio, tema centrale della WTO, è sotto osservazione di Amnesty International e l'ONG IBLF che hanno prediposto sette dettagliate mappe del pianeta, che mettono sotto una lente d'ingrandimento i Paesi in cui si violano costantemente i diritti umani e dove le multinazionali leader negli States ed in Europa possono correre seri rischi d'essere associati a quei regimi dittatoriali. L'obiettivo delle cartine economiche dei diritti umani è d'illustrare dove le grandi aziende sono più vulnerabili, ai costi ed ai danni d'immagine associati a violazioni dei diritti umani
Pubblicato il: 18.02.2002
" Fonte: » Mondo Aperto, Amnesty International, Campagna Stop Millenium Round ;
" Approfondimento: » Dossier Il mondo non è in vendita, Social Responsibility Forum, Studi della New Academy of Business ;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad