Messico: il Governo riabilita l'immagine di Digna Ochoa y Placido

Stampa

A due anni dalla morte di Digna Ochoa Plácido avvocato e militante dei diritti umani, si è celebrata a Washington un'udienza davanti alla Commissione Interamericana di Diritti Umani (CIDH) e alla Organizzazione degli Stati Americani (OEA) sullo stato delle investigazioni sulla sua morte.

Durante l'udienza era presente anche il pubblico ministero Margarita Guerra e sono stati presentati i risultati elaborati dai periti della famiglia che dimostrano serie mancanze nelle investigazioni ufficali e contraddicono l'ipotesi di suicidio sostenuta dal Governo messicano. In numerose occasioni organizzazioni che si adoperano per i diritti umani hanno denunciato irregolarità nei processi investigativi. Importante è stata comunque la dichiarazione da parte del Governo messicano di accettare una riabilitazione dell'imagine e della memoria di Digna Ochoa.

La signora Digna Ochoa y Placido più volte minacciata per la sua militanza in difesa dei diritti umani venne assassinata il 19 ottobre 2001, nel suo ufficio nel centro di Città del Messico. Sul suo corpo, gli anonimi sicari lasciarono un biglietto, annunciando analoga sorte per i suoi colleghi. Amnesty International ammise allora che "il suo assassinio non è stato un caso isolato, ma piuttosto l'esempio estremo di un modello molto diffuso di persecuzione dei difensori dei diritti umani in Messico. Esponenti dell'amministrazione statale di ogni livello sono coinvolti in numerosi episodi di tortura, maltrattamenti, minacce e tentati omicidi, nella maggior parte dei casi rimasti irrisolti". [RB]

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad