Messico: elezioni parlamentari, sconfitto il Presidente Fox

Stampa

Alle elezioni di medio termine per l'elezione dell'organo legislativo messicano risulta sconfitto il Partito di Azione Nazionale (Pan) mentre in forte ascesa il Partito Rivoluzionario Istituzionale (Pri). Molto significativo comunque il dato sull'astensionismo: hanno votato solo il 41% degli aventi diritto. Interessante il dato sulla presenza delle donne in parlamento. Secondo le previsioni dovrebbero superare la quota del 20% grazie alle riforme introdotte nello scorso anno.

Il Pan, partito del presidente Fox, esce sconfitto da questa tornata elettorale di medio termine, ottiene infatti solo il 30,5 % dei voti perdendo 44 seggi mentre il Pri , partito alla guida del paese per 71 anni fino alla vittoria di Fox 3 anni fa, ha guadagnato 70 seggi raggiungendo il 34,4 %. Il terzo partito del paese, il Partito della rivoluzione democratica (Prd), ha ottenuto il 17,15 dei consensi. Il Pri ha quindi raggiunto la maggioranza in parlamento, seguito da Pan e Prd. Il presidente Fox ha immediatamente lanciato all'opposizione un appello a lavorare assieme affermando che "dovremo lavorare assieme per costruire una maggioranza che in parlamento non esiste" e si è inoltre detto pronto "a raddoppiare gli sforzi per ricercare la collaborazione" con le altre forze politiche.

Interessante il dato di genere: le donne dovrebbero superare il 20% dei membri del nuovo Parlamento, attualmente erano presenti 80 parlamentari donna, il 16,8% del totale. Con questa tornata elettorale dovrebbero essere 100 le parlamentari donna.

Le consigliere dell'Istituto Elettorale J. Peschard e M. Alanis affermando che l'incremento del numero di donne parlamentari è dovuto in gran parte alle riforme al sistema elettorale attuate l'anno passato che hanno imposto che il 30% delle candidate siano donne. Si auspicano inoltre che le nuove parlamentari forti della loro consistenza numerica creino un "gruppo compatto che lotterà per aumentare le quote di rappresentatività politica delle messicane".

Fonti: Rainews24, Cimac;

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad