Medici senza Frontiere, workshop a Civitas sul diritto d'asilo con il teatro di nascosto Hidden Theater di Volterra

Stampa

Sabato 3 maggio 2003 a Padova, presso Civitas, la Mostra Convegno della Solidarietà, Medici Senza Frontiere organizza un workshop dal titolo "Diritto d'Asilo: una questione di civiltà". L'appuntamento si svolgerà nella Sala 7B di Civitas, a partire dalle ore 17,00.

Il workshop sarà introdotto dall'Hidden Theatre Teatro di Nascosto di Volterra, che rappresenterà lo spettacolo "Dinieghi", esempio unico nel suo genere di teatro reportage.

Dopo la rappresentazione dello spettacolo, la cui durata è di circa 50 minuti, prenderanno la parola i relatori, nelle persone del professor Enrico Pugliese, Direttore IRPPS-CNR, Andrea Accardi, Responsabile della Campagna Diritto d'Asilo per Medici Senza Frontiere, Moussa Djibril, richiedente asilo in Italia di nazionalità togolese, Anatole Kanabantu, richiedente asilo in Italia di nazionalità congolese (RDC).

Moderatore dell'incontro sarà Loris De Filippi, Medici Senza Frontiere, Capo Missione di Progetti Italia.

Medici Senza Frontiere, con Amnesty International e ICS Consorzio Italiano di Solidarietà, dall'aprile 2002 è promotrice della campagna "Diritto d'asilo: una questione di civiltà", il cui fine è sostenere la tutela del diritto d'asilo in Italia e chiedere al Parlamento l'approvazione di una legge organica in materia.
Il messaggio che Medici Senza Frontiere, congiuntamente con Amnesty International e ICS, vuole rendere chiaro attraverso la campagna e grazie allo spettacolo "Dinieghi", è che il diritto d'asilo è un diritto umano fondamentale riconosciuto dalle convenzioni internazionali e dalla Costituzione italiana, e in quanto tale deve ricevere un'adeguata tutela.

In Italia - unico tra i Paesi dell'Unione Europea - questo diritto non ha mai trovato attuazione in una legge organica. Questa grave lacuna legislativa ogni giorno rischia di mettere a repentaglio la sicurezza di chi arriva nel nostro Paese per cercare protezione.
Fonte: MSF

Ultime notizie

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Dossier/I portuali contro le guerre nel mondo. In Grecia e Slovenia (2)

05 Novembre 2025
Dalla Slovenia alla Grecia, anche nei porti della penisola balcanica i portuali si oppongono. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad