Mandela: gli Stati Uniti guidati da un miope

Stampa

Johannesburg, 30 gennaio - E' stato impietoso Nelson Mandela che ha definito George W. Bush un "miope privo di ragionevolezza" e ha chiamato Tony Blair "il ministro degli Esteri degli Stati Uniti d'America". L'ex presidente sudafricano e Nobel per la pace, intervenendo al Forum internazionale delle donne, ha affermato che "una superpotenza guidata da un presidente miope e privo di ragionevolezza vuole sprofondare il mondo in un olocausto". Mandela ha accusato Bush e Blair di minare l'autorità delle Nazioni Unite, la cui esistenza ha risparmiato al mondo la terza guerra mondiale. "Lo fanno forse perché il segretario generale delle Nazioni Unite oggi è un nero ? In passato, quando alla guida c'era un bianco, non si erano mai comportati così".

Mandela si è chiesto "perché gli Stati Uniti agiscono in modo così arrogante ? Perché quello che vogliono, è il petrolio iracheno". Nella sua requisitoria, il Nobel per la pace ha detto che "se c'è un Paese che ha commesso indicibili atrocità nel mondo, sono gli Stati Uniti d'America. Loro non si preoccupano degli esseri umani". Mandela ha ricordato i milioni di morti della bomba atomica a Hiroshima e Nagasaki: "e questi ora pretendono di fare i poliziotti del mondo". Una velenosa frecciata conclusiva a Tony Blair: "Non rimarrà a lungo primo ministro".

Fonte: Arab Monitor

Ultime notizie

A Roma la cucina va Oltre

20 Aprile 2019
Di papaline, cicorie e caciaroni: una cooperativa sociale romana ci racconta un modello originale di relazione con la disabilità. (Michele Focaroli

L'Algeria e la meglio gioventù

19 Aprile 2019
In Algeria è caduta la prima B (dal nome dell’ex presidente Bouteflika), la gente si aspetta il ritiro delle altre due B che hanno segnato il potere degli ultimi 20 anni. (Ferrccio Bellcini)

Ce li stiamo mangiando tutti!

18 Aprile 2019
Oggi la “megafauna” della Terra, se si escludono alcune balene che non se la passano sempre benissimo, sta letteralmente scomparendo. Come mai? (Alessandro Graziadei)

Una scuola per la sostenibilità ambientale creativa

18 Aprile 2019
Negli ultimi anni all'Itet Fontana si è fatto un grosso lavoro di analisi sui programmi delle diverse discipline insegnate per individuare dove poter dare spazio alla sostenibilità ambientale, coll...

Una chiamata alla coscienza ambientale

17 Aprile 2019
Nessuno si dimenticherà dei tragici giorni di fine ottobre 2018, quando la catastrofe si abbatté sul Trentino e su tutto il Nord-Est italiano. (Paolo Poda)