Mai più! Fermiamo la violenza sulle donne

Stampa

Amnesty International
pp. 192 - 2004 -   12,00 - Edizioni Gruppo Abele

In ogni parte del mondo, le donne continuano a subire una silenziosa discriminazione che nega loro di essere uguali agli uomini in tutti gli aspetti del vivere quotidiano. Ogni giorno i mezzi di informazione di massa riportano casi di donne vittime di efferata violenza, tanto nel corso dei conflitti armati quanto all'interno delle proprie comunità e nella dimensione familiare e domestica. Per non parlare del sommerso, delle violenze taciute per paura, per impotenza. A questo si aggiungono, poi, gli aborti selettivi e l'infanticidio femminile: il premio Nobel Amartya Sen ha denunciato la "scomparsa"di 60 milioni di donne.

Attraverso una ricca documentazione, rapporti ufficiali e interviste, il rapporto approfondisce in modo chiaro e puntuale la situazione attuale in tema di violazioni dei diritti delle donne, e, in particolare, la relazione tra violenza e povertà, discriminazione e militarizzazione.

Il rapporto, con cui Amnesty International lancia la sua campagna biennale "Mai più violenza sulle donne", indica possibili strade per incidere in modo significativo sulla comunità internazionale e sui governi locali. Un contributo alla lotta coraggiosa che le donne di tutto il mondo hanno condotto contro questo genere di violenza, conquistando insperati cambiamenti sul fronte legislativo, sociale e culturale.
Una denuncia forte, per poter dire "mai più".

Altre fonti: Edizioni Gruppo Abele

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad