www.unimondo.org/Notizie/Mai-piu!-Fermiamo-la-violenza-sulle-donne-25235
Mai più! Fermiamo la violenza sulle donne
Notizie
Stampa
Amnesty International
pp. 192 - 2004 - 12,00 - Edizioni Gruppo Abele
In ogni parte del mondo, le donne continuano a subire una silenziosa discriminazione che nega loro di essere uguali agli uomini in tutti gli aspetti del vivere quotidiano. Ogni giorno i mezzi di informazione di massa riportano casi di donne vittime di efferata violenza, tanto nel corso dei conflitti armati quanto all'interno delle proprie comunità e nella dimensione familiare e domestica. Per non parlare del sommerso, delle violenze taciute per paura, per impotenza. A questo si aggiungono, poi, gli aborti selettivi e l'infanticidio femminile: il premio Nobel Amartya Sen ha denunciato la "scomparsa"di 60 milioni di donne.
Attraverso una ricca documentazione, rapporti ufficiali e interviste, il rapporto approfondisce in modo chiaro e puntuale la situazione attuale in tema di violazioni dei diritti delle donne, e, in particolare, la relazione tra violenza e povertà, discriminazione e militarizzazione.
Il rapporto, con cui Amnesty International lancia la sua campagna biennale "Mai più violenza sulle donne", indica possibili strade per incidere in modo significativo sulla comunità internazionale e sui governi locali. Un contributo alla lotta coraggiosa che le donne di tutto il mondo hanno condotto contro questo genere di violenza, conquistando insperati cambiamenti sul fronte legislativo, sociale e culturale.
Una denuncia forte, per poter dire "mai più".
Altre fonti: Edizioni Gruppo Abele