Macedonia: tra crisi politica e crisi idrica

Stampa

© Balcani - Osservatorio sui Balcani

In Macedonia è in corso un'allarmante crisi economica ed una per niente limpida situazione di sicurezza interna. A ciò si va ad aggiungere una singolare questione riguardante le risorse idriche e la loro distribuzione. Lo spiega Branka Nanevska in un recente articolo per l'AIM: "la Macedonia non è solo affamata, ma anche assetata. A causa della siccità e della cattiva politica di quest'anno, i rifornimenti idrici faticano come non mai". Inoltre i cittadini di Skopje temono che l'annunciata privatizzazione dell'azienda pubblica "vodovod i kanalizacija" (acquedotto e canalizzazione), con la partecipazione di investitori stranieri renda loro la vita ancora più amara. E' così che l'Osservatorio sui Balcani ha redatto un dossier sullo stato sociale nell'ex-Jugoslavia, tra riforme di carta, incertezze e lotte sindacali.
Pubblicato il: 21.12.2001
" Fonte: » Osservatorio sui Balcani;

Ultime notizie

Ce li stiamo mangiando tutti!

18 Aprile 2019
Oggi la “megafauna” della Terra, se si escludono alcune balene che non se la passano sempre benissimo, sta letteralmente scomparendo. Come mai? (Alessandro Graziadei)

Una chiamata alla coscienza ambientale

17 Aprile 2019
Nessuno si dimenticherà dei tragici giorni di fine ottobre 2018, quando la catastrofe si abbatté sul Trentino e su tutto il Nord-Est italiano. (Paolo Poda)

Chi minaccia le foreste? Noi!

16 Aprile 2019
Il cambiamento climatico, le piantagioni e le mega dighe sono tra le principali minacce contemporanee dei nostri ecosistemi forestali. (Alessandro Graziadei)

Seoul: istruzione gratuita, il presidente Moon vara un piano

16 Aprile 2019
Ciascuna famiglia risparmierebbe 1.228 euro all'anno per ogni figlio. Ogni anno saranno necessari 1,5 miliardi di euro come copertura finanziaria. Le spese saranno condivise dal governo centrale e...

La transizione per l’energia sostenibile

15 Aprile 2019
Si è sfatato peraltro il mito della correlazione tra consumo di energia e ricchezza di un’economia. Se in passato vi era una buona proporzionalità tra le due grandezze, oggi molti Paesi mostrano co...