www.unimondo.org/Notizie/Lunaria-65379
Lunaria
Notizie
Stampa
Lunaria organizza dei campi di lavoro internazionali: un'esperienza di volontariato di 10-20 giorni in cui vengono realizzate attività per sostenere servizi sociali e comunitari, progetti culturali, ambientali e di solidarietà. Il numero dei partecipanti varia tra i 10 e i 20; questi appartengono generalmente alla fascia giovanile, e comunque l'età minima è di 18 anni.
Qualsiasi intervento di solidarietà e di volontariato può essere alla base di un campo di lavoro. Nella maggior parte dei casi, ai partecipanti non è richiesto nessun requisito particolare se non la conoscenza, anche minima, della lingua inglese e una buona motivazione. In media il lavoro occupa circa cinque ore al giorno; attività di animazione, escursioni, visite, incontri con la popolazione locale e con le associazioni locali occupano il tempo che resta.
Ai volontari è richiesto di pagare il viaggio per raggiungere il campo ed una quota di iscrizione che deve essere versata a lunaria. Vitto e alloggio sono offerti dall'organizzazione di accoglienza. Le condizioni di vitto e alloggio variano da campo a campo.