www.unimondo.org/Notizie/Liberia-embargo-sul-legname-di-guerra-29634
Liberia: embargo sul legname di guerra
Notizie
Stampa
ll consiglio di sicurezza dell'Onu ha deciso di bandire dal prossimo 7 luglio le esportazioni di legname dalla Liberia.
L'embargo sul legname si unisce a quelli già sanciti in precedenza su armi e diamanti. Secondo il testo della decisione l'embargo è stato promosso perché il Governo liberiano non ha dimostrato che i profitti dell'industria del legname siano "usati per legittime finalità sociali, umanitarie e di sviluppo".
Già nel 2000 il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite pubblicò un rapporto che prova il legame tra traffico del legno e traffico di armi verso la Sierra Leone. Ciò nonostante l'Italia, che fino al '97 importava quantità insignificanti di legno liberiano, a partire dal 1998 ha incrementato vertiginosamente le importazioni da questo paese, esattamente nello stesso periodo in cui il traffico di legno ha iniziato a costituire uno dei principali mezzi per foraggiare la guerra civile in Sierra Leone.
Ora Greenpeace e le altre associazioni promotrici della campagna per fermare l'importazione del legname liberiano chiedono al governo italiano di emanare un provvedimento di blocco immediato delle importazioni di legname liberiano senza attendere la data del 7 luglio prevista dalla decisione Onu.
Fonti: Allafrica, Greenpeace, World Rainforest Movement;