Libere politiche UE con Turchia e OMC

Stampa

Il prossimo 19 giugno a Bruxelles si terrà una manifestazione a livello europeo per protestare contro l'inclusione del Pkk nella lista dei gruppi terroristici da parte dell'Unione europea. La decisione presa dall'UE, secondo il Congresso nazionale curdo (Cnc) sancisce la politica turca mirante ad "una sistematica distruzione" del popolo curdo. Intanto continua la preparazione degli accordi tra UE e Organizzazione Mondiale del Commercio sulla liberalizzazione dei settori dei servizi come le risorse idriche, l'energia, i trasporti, il turismo, il settore edilizio e della distribuzione. Nessuna delle richieste avanzate dalla società civile europea ha trovato ascolto. Nel dibattito sulla democrazia all'interno della WTO, si inserisce il direttore Panitchpakdi che annuncia un "codice di condotta che permetterà ai governi, specialmente quelli più industrializzati, di evitare gli interventi di lobby dei settori industriali".
Pubblicato il: 12.06.2002
" Fonte: » World Development Movement, Carta, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale;
" Approfondimento: » Dossier Globalizzazione;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad