Le minoranze cristiane temono ritorsioni: appello al Pakistan e all'Indonesia!

Stampa

In entrambi i paesi le comunità cristiane si sentono minacciate e temono per la propria sicurezza, ha scritto l'APM in un fax inviato al presidente Pakistano Pervez Musharraf e alla presidente indonesiana Megawati Sukarnoputri.

Particolarmente difficile sarebbe la posizione di tre milioni di cristiani in Pakistan. La coalizione dei sei partiti conservatori islamici all'opposizione (Muttahida Majilis-e-Amal,MMA), ha organizzato per questa domenica una manifestazione di protesta contro la "crociata cristiana contro l'Iraq". Ufficialmente questa coalizione si schiera per una guerra santa contro gli Stati Uniti e gli "Infedeli", ed invita esplicitamente ogni musulmano, ad uccidere i cosiddetti "infedeli" qualora ne avessero l'occasione.

Queste minacce devono essere prese in considerazione con molta serietà, tant'è vero che solo nell'ultimo anno in Pakistan, almeno 38 cristiani hanno perso la vita in seguito ad atti terroristici di movimenti estremisti islamici. Martedì scorso, durante la presentazione del suo rapporto annuale 2002, anche la Commissione Indipendente per i Diritti Umani del Pakistan ha espresso la propria preoccupazione per un'eventuale intensificazione della violenza motivata da rivendicazioni religiose.

Fonte: Associazione per i popoli minacciati

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad