Le imprese alternative

Stampa

Principi e organizzazione delle economie solidali
di Luis Razeto
pp. 192 - 2004 -   12,00

Anche nell'economia l'emergere del nuovo è motivo di speranza per un futuro sostenibile. In molti paesi del mondo sono sempre più numerose le persone e le organizzazioni che praticano varie forme di economia alternativa. Di fronte agli squilibri economici, ecologici, psicologici e spirituali, l'alternativa non è più soltanto un ideale, ma una necessità.

'Le imprese alternative' presenta le basi concettuali e l'organizzazione delle economie alternative e solidali, fondate sul 'fattore C': cooperazione, collettività, collaborazione. Diviso in 12 unità, questo studio illustra e analizza diverse realtà di microeconomia: la famiglia come unità economica, le comunità contadine, le organizzazioni economiche popolari e i laboratori di autosussistenza, le cooperative, le imprese autogestite dai lavoratori, le associazioni senza fini di lucro.

Non bisogna inventare dal nulla nuovi modelli di impresa corrispondenti a un nuovo modo di fare economia, ma osservare e scoprire soggetti e comportamenti economici nei quali una nuova economia è già in germe. Sullo sfondo di un consumismo e di una globalizzazione che si pongono come modello unico, la prima grande sfida consiste nel rendere visibile l'alternativa, già presente e operante nella realtà.

Fonte: EMI

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad