Le frontiere della Bossi-Fini arrivano al FSE

Stampa

La legge sull'immigrazione Bossi-Fini finirà in Corte Costituzionale grazie a un avvocato viterbese. Il legale infatti, difensore d'ufficio di un tunisino arrestato per non aver ottemperato entro i cinque giorni, come previsto dalla recente normativa sull'immigrazione, al decreto di espulsione emesso dal Questore di Roma, ha eccepito l'incostituzionalità della norma. Dal canto suo il giudice ha emesso ordinanza di sospensione del procedimento ordinario chiedendo nel contempo la liberazione del detenuto e concedendo il nulla osta all'espulsione. Una campagna di pressione è proposta dall'ENAR (European Network Against Racism) in favore di una cittadinanza europea di residenza, cittadinanza basata sul riconoscimento del diritto di voto, attivo e passivo, per i cittadini non comunitari alle elezioni comunali ed europee. E sulla libertà alle frontiere nei giorni del Forum Sociale Europeo (FSE) è intervenuto il ministro dell'Interno Pisanu alla Camera dicendo che "verrà applicato l'articolo 2 della Convenzione di Schengen che prevede, per un determinato periodo, che possano essere effettuati controlli alle frontiere interne per esigenze di ordine pubblico e sicurezza nazionale". Il ministro ha precisato che "non si tratta né di una chiusura delle frontiere, né di un blocco totale delle persone, né di una sospensione dei diritti, né di una sospensione della Convenzione di Schengen". Gli organizzatori del FSE hanno deciso di querelare il regista Zeffirelli che dalle colonne del Corriere della Sera di lunedi 21 ottobre ha definito i no global "gruppi senza regole né leggi che andrebbero presi a cinghiate". Intanto sono pronti 10.000 posti letto per ospitare i partecipanti al FSE.

Pubblicato il: 22.10.2002 " Fonte: » Consumi Etici, Ministero Interno, Vita, 31 febbraio;
" Approfondimento: » Dossier Verso il FSE, Cestim, European Consultation on Refugees and Exiles, Sergio Briguglio per il Gruppo di Riflessione, Stranieri.it;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad