Lavoro e AIDS VS Mc Donald's e Coca Cola

Stampa

Erano in circa 300 ieri in piazza del Duomo a Milano a celebrare il "Mc Strike", la giornata internazionale di protesta contro Mc Donald's. Questa azione dimostrativa si inserisce nel quadro delle iniziative organizzate in varie città d'Europa da gruppi come "Chainworkers", che ha promosso il blocco di piazza Duomo, e "McDonalds Workers Resistance", che ha organizzato in Inghilterra delle azioni analoghe. Le iniziative anti McDonald's del 16 ottobre sono state realizzate in Italia a Milano, Napoli, Padova, Vicenza, Trieste, Bologna, Biella, e all'estero a Manchester, Houston, Liverpool, Edimburgo, Parigi, Mosca. In numerose città degli Stati Uniti si sono svolte proteste contro Coca Cola affinchè si prenda cura dei suoi lavoratori ammalati di AIDS, in particolare nell'Africa Subshariana. La Coca-Cola, che molto si è vantata per le sue donazioni caritatevoli, aveva annunciato nel mese di giugno del 2001 la fornitura e i benefici completi delle cure sanitarie, compresi gli antiretrovirali per i suoi 1.200 impiegati in Africa.
Pubblicato il: 17.10.2002 " Fonte: » Mc Spotlight, Redattore Sociale, Oneworld;
" Approfondimento: » Dossier Globalizzazione,;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad