La società civile contro la guerra infinita

Stampa

Numerose organizzazioni della società civile italiana sono promotrici di un appello contro l'allargamento in Iraq del fronte di guerra aperto in Afghanistan dalla "alleanza globale" che ha dato corso all'operazione "Enduring Freedom". Ricordano le associazioni che "a sei mesi dagli attentati terroristici di New York e Washington, mentre nessuno ha potuto ancora scrivere la parola fine alla guerra in Afganistan e fare un vero bilancio delle sue conseguenze, il Presidente Bush ha annunciato che la sua dottrina contro il terrorismo prevede il più grande aumento delle spese militari della storia degli Stati Uniti, la militarizzazione dello spazio, il possibile uso delle armi nucleari e una vasta gamma di nuove operazioni militari senza quartiere. Una nuova guerra contro l'Iraq sembra ormai alle porte". Allarmati per il terribile futuro prospettato, i rappresentanti delle associazioni esprimono profondo dissenso per la dottrina di Bush contro il terrorismo giudicata sbagliata, illegale e pericolosa. In questi giorni sono in corso due iniziative diplomatiche di segno opposto: il vicepresidente Usa, Dick Cheney, sta visitando il Medio Oriente per convincere i paesi arabi a sostenere la Terza Guerra del Golfo e nello stesso tempo il Segretario Generale dell'Onu, Kofi Annan, ha riavviato i colloqui con l'Iraq per cercare di scongiurare la guerra. Si fa appello al Governo, ai Parlamentari tutti e agli Enti Locali perché sia sostenuta l'azione delle Nazioni Unite perseguendo con determinazione la strada della legalità, della giustizia penale e della cooperazione internazionale.
Pubblicato il: 16.03.2002
" Fonte: » Manitese, Non Luoghi, Un ponte per, Fox News, UN news;
" Approfondimento: » Dossier Crisi Globale, Cartina dei prossimi obiettivi, Le conseguenze delle guerrre;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad