www.unimondo.org/Notizie/La-salute-e-un-diritto-Dipende-da-dove-vivi-71107
La salute è un diritto? Dipende da dove vivi
Notizie
Stampa
Il kit didattico di Medici Senza Frontiere è concepito come un percorso formativo ed educativo da svolgersi in tre moduli differenti:
1- Gioco di ruolo
2- Lezione di approfondimento
3- Laboratorio interdisciplinare
Il kit didattico "La salute è un diritto? Dipende da dove vivi" è stato concepito come un percorso formativo per introdurre nelle scuole superiori i temi della Campagna per l'Accesso ai Farmaci Essenziali di Medici Senza Frontiere (MSF).
Questo percorso formativo è indirizzato ai ragazzi delle scuole medie superiori, si applica bene sia al biennio sia agli ultimi tre anni. La differenza sostanziale tra il biennio e il triennio consiste nel passaggio di informazioni che il docente restituisce agli alunni nella parte finale del gioco di ruolo e dei moduli successivi.
Medici Senza Frontiere è un'organizzazione umanitaria internazionaIe nata nel 1971 per offrire soccorso alle popolazioni vulnerabili, senza discriminazione alcuna, sia essa razziale, religiosa, filosofica o politica. All'azione medica unisce quella di testimonianza e denuncia delle violazioni dei diritti umani di cui è testimone.
Nei paesi industrializzati è diffusa la percezione che i progressi scientifici e tecnologici che migliorano le nostre condizioni di vita siano patrimonio di tutta l'umanità. In realtà, un terzo della popolazione mondiale, 2 miliardi di persone, non ha accesso alle cure sanitarie.