La morsa su Arafat e pacifismi eterogenei

Stampa

Continua la morsa dell'esercito israeliano alla Moquata di Arafat. Il gabinetto per la sicurezza Israeliano ha annunciato che le truppe attualmente stazionate intorno al compound arretreranno, ma resteranno nei pressi del complesso presidenziale. Secondo fonti palestinesi le forze israeliane hanno chiuso l'Ufficio Distrettuale di Coordinamento congiunto (DCO) Israelo-Palestinese. Questa azione potrebbe preludere ad un'operazione di vaste dimensioni nella Striscia di Gaza oltre a tagliare l'ultimo contatto tra Israele e l'Autorità Palestinese. Continuano con più di 50000 partecipanti le manifestazioni contro l'occupazione israeliana, in concomitanza con il secondo anniversario dello scoppio della seconda Intifada. Dimostrazioni per la pace che anche in Israele sono organizzate dai gruppi eterogenei che, come racconta il volontario dell'Operazione Colomba Fabrizio Bettini, tappezzano le città di manifesti che dicono: "deportazione=razzismo", altri gruppi ne hanno altri con uno slogan tipo: "liberiamo Israele dall'occupazione". Il giornalista israeliano Ran HaCohen racconta che nel passato, la supposta prosperita' dei territori occupati veniva usata per giustificare l'occupazione - come se Israele stesse lì per rendere migliore la vita dei palestinesi. Secondo Amnesty International oltre 250 bambini palestinesi e 72 israeliani sono stati uccisi in Israele e nei Territori Occupati negli ultimi 23 mesi. Mentre il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo si riunisce per esaminare il rapporto presentato da Israele sull'attuazione della Convenzione sui diritti del fanciullo, Amnesty International si appella ad israeliani e palestinesi affinché giungano ad un'intesa per evitare l'uccisione di altri bambini.
Pubblicato il: 30.09.2002 " Fonte: » Altremappe, Amnesty International, Warnews, Operazione Colomba;
" Approfondimento: » Dossier Medio Oriente , Il testo della Risoluzione Onu contro Israele , La sconfitta di Sharon ;

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad