La mia storia, la tua storia, il nostro futuro

Stampa

Questo gioco di ruolo è uno strumento didattico per comprendere "dal basso" il conflitto israelo-palestinese, entrando nei panni di persone, delle parti in conflitto e della comunità internazionale.
La casa editrice E.G.A. di Torino ha pubblicato il testo "La mia storia, la tua storia, il nostro futuro" che contiene le Istruzioni, le schede con la storia dei personaggi, cronologia, glossario e altro materiale utile per lo svolgimento del gioco.

Il conflitto israelo-palestinese è un esempio emblematico della complessità dei fattori che si possono riconoscere in un conflitto di lungo periodo.
Con questo gioco di ruolo, le autrici propongono un'efficace metodologia di lavoro per un percorso didattico altamente formativo sul tema della risoluzione dei conflitti.

Attraverso le potenzialità del gioco, i ragazzi possono sviluppare le competenze necessarie per svolgere un ruolo attivo nei processi decisionali, sperimentando in prima persone tecniche di mediazione e analisi critica dei problemi.

Due gli obiettivi del gioco di ruolo:
╀ comprendere meglio i diversi punti di vista delle parti coinvolte nel conflitto israelo-palestinese;
╀ far emergere la complessità della situazione e delle ragioni che ostacolano la risoluzione positiva del conflitto.

Il volume contiene le schede di ruolo dei personaggi costruite attingendo a fonti storiografiche, cartine dettagliate, una ricca e aggiornata documentazione che permette di approfondire il conflitto

Il Centro Studi Sereno Regis propone contenuti, documenti e approfondimenti relativi a ciascun personaggio e gli aggiornamenti utili.

Altre fonti: casa editrice E.G.A.

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad