La mia storia, la tua storia, il nostro futuro

Stampa

Questo gioco di ruolo è uno strumento didattico per comprendere "dal basso" il conflitto israelo-palestinese, entrando nei panni di persone, delle parti in conflitto e della comunità internazionale.
La casa editrice E.G.A. di Torino ha pubblicato il testo "La mia storia, la tua storia, il nostro futuro" che contiene le Istruzioni, le schede con la storia dei personaggi, cronologia, glossario e altro materiale utile per lo svolgimento del gioco.

Il conflitto israelo-palestinese è un esempio emblematico della complessità dei fattori che si possono riconoscere in un conflitto di lungo periodo.
Con questo gioco di ruolo, le autrici propongono un'efficace metodologia di lavoro per un percorso didattico altamente formativo sul tema della risoluzione dei conflitti.

Attraverso le potenzialità del gioco, i ragazzi possono sviluppare le competenze necessarie per svolgere un ruolo attivo nei processi decisionali, sperimentando in prima persone tecniche di mediazione e analisi critica dei problemi.

Due gli obiettivi del gioco di ruolo:
╀ comprendere meglio i diversi punti di vista delle parti coinvolte nel conflitto israelo-palestinese;
╀ far emergere la complessità della situazione e delle ragioni che ostacolano la risoluzione positiva del conflitto.

Il volume contiene le schede di ruolo dei personaggi costruite attingendo a fonti storiografiche, cartine dettagliate, una ricca e aggiornata documentazione che permette di approfondire il conflitto

Il Centro Studi Sereno Regis propone contenuti, documenti e approfondimenti relativi a ciascun personaggio e gli aggiornamenti utili.

Altre fonti: casa editrice E.G.A.

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad