La Spagna rifiuta i visti per AIDS2002

Stampa

Le ambasciate spagnole stanno rifiutando i visti ai partecipanti della XIV Conferenza Internazionale sull'AIDS che si terrà a Barcellona dal 7 al 12 luglio, questa la denuncia di Red2002, l'organizzazione che coordina la partecipazione delle Ong al vertice. I paesi maggiormente discriminati sono India, Bangladesh, Pakistan, Uganda, Costa d'Avorio e Kenya, ma la situazione più grave si è registrata in Colombia, dove ci sono state code di tre giorni davanti ai consolati spagnoli per presentare la domanda per il visto ricevendo appuntamento soltanto da lì a sei mesi! Molti dei partecipanti avevano già ottenuto dalle Ong dei paesi di provenienza delle borse di studio e finanziamenti per coprire le spese del viaggio. In risposta, il Ministero degli Affari Esteri spagnolo ha affermato che per ottenere il visto i partecipanti sono tenuti a giustificare che possono pagare le spese del soggiorno a Barcellona, secondo la normativa che regola l'ingresso degli stranieri nel Paese. Joan Tallada, portavoce di Red2002 ha dichiarato: "questo congresso sull'AIDS deve dare continuità all'ordine del giorno del congresso precedente di Durban e decidere sulla situazione dei paesi in via di sviluppo in cui maggiormente dilaga l'epidemia. Se la gente di quei paesi non può venire in Spagna, il congresso perderà il relativo valore e la relativa legittimità. È un insulto per i popoli che già vivono in un'ingiustizia tremenda per la mancanza di risorse e di accesso alle cure mediche".
Pubblicato il: 24.06.2002 " Fonte: » OneWorld Spagna, XIV Conferenza Internazionale sull'AIDS, Red2002, OneWorld aidschannel OneWorld Spagna Canal Sida, Nigeria Aids;

Ultime notizie

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Dossier/I portuali contro le guerre nel mondo. In Grecia e Slovenia (2)

05 Novembre 2025
Dalla Slovenia alla Grecia, anche nei porti della penisola balcanica i portuali si oppongono. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad