“La Russa, scherzi coi fanti, ma…”

Stampa

Forse non è mai successo. In poche ore una serie di comunicati del Ministero della Difesa, dello stesso Ministro La Russa e del Comando Militare di Roma. Tutti infastiditi e a cercare di rispondere al Blitz pacifista alla mostra delle Forze armate al Circo Massimo. “Sabato scorso 5 novembre - riportano varie agenzie di stampa - un gruppo di persone, rappresentanti della Rete italiana per il disarmo e cittadini, hanno inscenato una insolita 'visita guidata all'archeologia della guerra' esponendo davanti ai mezzi militari in mostra, cartelli con su scritto 'Stop F35'”. (si veda anche l'Ansa)

Poche, pochissime persone con qualche cartello e senza rompere nulla (al punto che il Comando Militare ha negato che ci sia stato un blitz, perché non ha disturbato la serenità della manifestazione!) hanno dato fastidio, semplicemente perché informavano i visitatori sulla follia delle spese militari e dell’esposizione di mezzi militari, tra l’altro proprio nei giorni della tragedia e dei morti per l’alluvione. (Per saperne di più sul “blitz pacifista” si veda il comunicato e le foto sul sito della Rete Italiana per il Disarmo e il commento su Mosaico di pace).

Quello che mi ha stupito molto, anche come parroco, è che il Ministro La Russa non solo ha parlato di “finto e imbelle pacifismo a senso unico” ma ha detto che per questi tre giorni di esposizione si sono spesi “circa solo 300mila euro”. “Ricordo - ha aggiunto La Russa - che, per la festa di tutte le Forze armate si è spesa una cifra assai inferiore a quella che spende una città medio piccola, di destra o di sinistra, per la festa del Santo Patrono”.

Cosa c’entra la festa patronale con i Tornado e gli F35? E poi, vorrei sapere quali parrocchie spendono almeno 300mila euro per la festa del proprio Patrono? Faccia i nomi signor Ministro! Se vuole le parlo della mia Festa Patronale a Cesara (Vb) ma forse è un paese troppo piccolo, non fa testo. In ogni caso le feste Patronali credo le debbano organizzare le Parrocchie e non le amministrazioni, né di destra né di sinistra. Se lei conosce Parrocchie o Amministrazioni che spendono queste cifre, in tempo di crisi… faccia i nomi.

Nel mio piccolo paese il Comune e le Associazioni organizzano momenti di festa ‘in concomitanza’ con la Festa Patronale (balli in piazze, cene, ecc.) ma lo fanno per avere un utile da usare per il bene del paese, non per rimetterci! Quindi, Signor Ministro, non cerci di blandire ancora una volta il mondo ecclesiale tirando in ballo i Santi e i Patroni. Rifletta sulla follia della guerra e delle spese militari. In tempo di crisi economica e di tagli su tutte le spese sociali, non ritiene sia da ripensare la spesa militare? In particolare la spesa per gli aerei da guerra F35, quasi 20 miliardi! Sabato prossimo a Novara abbiamo la manifestazione per dire STOP agli F35. Signor Ministro, scherzi coi fanti, ma lasci stare i Santi!

don Renato Sacco
Fonte: Mosaico di pace

 

Gratis. Questo articolo è gratis. Anche un tuo click di ringraziamento potrebbe essere gratis. Potremmo vincere un'ambulanza da donare gratis ad un'organizzazione in Kenya. Clicca qui: è gratis.

Ultime notizie

Attacco alla Global Sumud Flotilla: droni, bombe sonore e spray urticanti in acque internazionali

24 Settembre 2025
La Global Sumud Flotilla, missione umanitaria internazionale diretta a Gaza, è stata oggetto di una serie di attacchi. (Giacomo Cioni)

Dossier - Materie prime critiche (5)

24 Settembre 2025
Una transizione ecologica giusta ed equa è realizzabile solo ponendo i diritti umani al centro e superando i tradizionali modelli. (Rita Cantalino)

Cambiare fa bene!

23 Settembre 2025
La novità sarà grossa e importante: www.atlanteguerre.it si fonderà con www.unimondo.org. (Raffaele Crocco)

Blocchiamo tutto!

22 Settembre 2025
Con lo sciopero generale di oggi, al quale come testata aderiamo, l'Italia intera si ferma per Gaza.

Fumetti per la Pace, ecco il concorso Peace is Pop!

21 Settembre 2025
Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, insieme al Piccolo Museo del Giocattolo, lanciano il contest "Peace is Pop! Fumetti per la Pace".

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad