La Francia tra interessi e accuse in Africa

Stampa

Per voce dell'ambasciatore francese alle Nazioni Unite Jean David Levitte, la Francia ha accusato il Rwanda di sostenere l'imponente offensiva in corso nella zona di Moliro, una località strategica nel nord della Rep. Democratica del Congo. Dopo le smentite dei comandanti rwandesi continua il difficile dialogo di pace intercongolese che vede l'abbandono del governo di Kinshasa nella commisione riunita a Sun City in Sudafrica. L'atteso meeting si è aperto lo scorso 25 febbraio ma è subito entrato in crisi. Nella Rep. Democratica del Congo, grazie ai disordini, continua l'estrazione del coltan, minerale talmente richiesto che ha visto aumentare il prezzo del 600% in meno di 4 anni in quanto usato nelle applicazioni tecnologiche quali cellulari, Play Station e simili. L'IPIS di Bruxelles ha presentato uno studio in cui dimostra che le società europee implicate nel commercio del coltan in RDC contribuiscono a finanziare la guerra congolese. Intanto, nel caldo Madagascar fa molto discutere una lettera di una moglie di un diplomatico francese che denuncia l'appoggio francese al governo di Ratsiraka reo di permettere a eminenti personalità francesi di fare ottimi affari trafficando in diamanti. La presidenza in Madagascar non gode più dell'appoggio popolare dalle elezioni del 16 dicembre scorso; in suo soccorso è pronta ad intervenire una nave da guerra francese al largo di Djibuti nel caso l'esercito decida di prendere posizione a favore dell'opposizione.
Pubblicato il: 18.03.2002
" Fonte: » Misna, Equilibri, Rai News 24, Héritiers de la Justice, Equilibri.net, IPIS, Pole Institut;
" Approfondimento: » Dossier Grandi Laghi, Il vero costo dei diamanti, Campagna Diamanti insanguinati, Cosa puoi fare sui diamanti, Cosa chiede la campagna;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad