La FSFE soddisfatta della posizione sull'innovazione tecnologica

Stampa

La sezione italiana della Free Software Foundation Europe è felice della posizione espressa dal governo italiano riguardo la proposta di direttiva sulle 'invenzioni realizzate tramite calcolatore'. Durante le concitate giornate precedenti il voto sia il Ministro per l'Innovazione Tecnologica, dott. Stanca, che il Ministro Delegato dott. Baldassarri, del Ministero dell'Economia e delle Finanze hanno espresso pubblicamente una posizione di cautela verso una direttiva dai contenuti disastrosi per lo sviluppo del comparto tecnologico europeo. Le loro raccomandazioni sono state poi tradotte in un voto sfavorevole alla proposta della Presidenza del Consiglio Europeo, attualmente in mano all'Irlanda.

"Il voto del 18 Maggio è una tappa importante per le aziende tecnologiche nazionali ed europee. Benché i risultati del voto non siano ancora chiari, sappiamo già che due Ministeri italiani hanno compreso ciò che non solo la FSF Europe e la FFII, ma anche la maggior parte degli economisti ripetono da anni ovvero che i brevetti sul software sono un danno per l'innovazione." commenta Stefano Maffulli, presidente della sezione italiana della FSF Europe.

Il voto espresso durante l'incontro del Consiglio dei Ministri il 18 Maggio scorso ha rappresentato per l'Italia un punto d'orgoglio. Purtroppo però il rappresentante tedesco è caduto in una trappola nascosta tra le parole di una soluzione dichiarata 'di compromesso' dalla Presidenza Irlandese ma che di fatto lascia inalterata la brevettabilità delle idee e degli algoritmi, ed ha votato contro gli interessi delle economie europee.

Nei prossimi giorni la decisione del Consiglio Europeo sarà ufficializzata e ci sono ancora speranze di vederla risolta a favore dello sviluppo e dell'innovazione tecnologica. "Speriamo di vedere il governo difendere sempre gli interessi di tutto il Paese, che può innovare e produrre ricchezza attraverso il software libero, garantendo la pluralità delle offerte sul mercato" aggiunge Alessandro Rubini, membro di FSF Europe e sviluppatore nell'informatica industriale.

Fonte: Free Software Foundation Europe

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

13 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

13 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad