LAV: siccità, allarme pesci e l'appello "vietare subito la pesca"

Stampa

La siccità di queste settimane ha ridotto a rigagnoli e pozzanghere i fiumi ed i laghi di mezza Italia trasformati - così - in vere trappole naturali per i pesci. Ma a rischio è tutta la fauna acquatica: anfibi, rettili e uccelli si trovano in uno stato di crisi perché la siccità ha trasformato completamente i loro habitat rendendoli quasi inospitali ed impedendogli la ricerca del cibo. La LAV si appella ai governatori delle regioni colpite: "Vietare subito la pesca".

Per questo la LAV ha chiesto alle regioni del centro-nord di adottare provvedimenti d'urgenza per vietare la pesca in tutte le acque interne fino alla fine dell'anno, in modo da consentire la sopravvivenza della fauna ittica. La perdurante siccità, infatti, ha diminuito enormemente la portata dei corsi d'acqua che, specie nel tratto terminale, sono addirittura ridotti ad una distesa di sassi, col greto totalmente asciutto. Spesso la presenza di cantieri per la realizzazione di arginature o il prelievo e spostamento di inerti accresce la torpidità della poca acqua rimasta, con danni rilevanti alla fauna dei nostri torrenti (trote, barbi, cavedani, vaironi, ecc.).

"Ci appelliamo al senso di responsabilità dei Governatori - dichiara Ennio Bonfanti, responsabile "fauna" della LAV - visto che, invece, l'attuale immobilismo delle Province dimostra una grave noncuranza delle istituzioni locali in merito al rischio di depauperamento della fauna ittica in queste gravi condizioni. E' inaccettabile, infatti, che le Province non abbiano ancora preso alcun provvedimento di chiusura temporanea della pesca, visto che con portate così ridotte i pesci nei corsi d'acqua sono particolarmente vulnerabili".

Fonte: Info LAV

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad