L'isolamento palestinese

Stampa

Continua in questi giorni l'accerchiamento da parte israeliana dei territori palestinesi. I bulldozer israeliani, entrati nella West Bank hanno distrutto tutte le strade che conducono alla città di Nablus per impedire ogni comunicazione tra le città sotto controllo palestinese. David Holley, consulente militare indipendente componente della delegazione di Amnesty International in missione nell'area, ha dichiarato che "le operazioni dell'esercito israeliano sembrano essere condotte non per scopi militari ma per vessare, umiliare, danneggiare e intimorire la popolazione palestinese. Intanto la comunità civile si sta mobilitando con una petizione a favore di Sergio Yahni, partner attivo del World Social Forum e co-direttore del Centro di Informazione Alternativa Israeliano, che è stato condannato dal tribunale militare israeliano a 28 giorni di reclusione per diserzione. Dal 27 marzo al 3 aprile Action for Peace e molte delegazioni provenienti da tutta Europa saranno nuovamente impegnate in un'azione di pace in Medio Oriente.
Pubblicato il: 23.03.2002
" Fonte: » Alternative Information Center, Altremappe, Amnesty International, Sherwood Tribune;
" Approfondimento: » Dossier Medio Oriente;

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad