L'egemonia bancaria nei poteri forti italiani

Stampa

Attac Milano promuove tre serate per capire ed approfondire insieme quali sono le dinamiche di gestione e di potere degli istituti di credito in Italia.

Nella fase congiunturale che stiamo attraversando, le banche hanno un ruolo di primaria importanza. Il calo della domanda globale, dei tassi e quindi il peggioramento della qualità del credito e della liquidità delle imprese, ha spinto le banche a concentrarsi sui grandi clienti a rischio (Fiat, ma anche Telecom e tanti altri) fino ad assumere ruoli chiave nella gestione e nelle scelte strategiche degli stessi.

La virata a destra dei governi europei, sul vento globalizzatore, ha poi trainato l`altra dinamica: concentrazione e accentramento. Concentrazione tra istituti per tentare le dimensioni internazionali, accentramento del processo sotto la
regia di Antonio Fazio, ultimo prodotto di una tecnocrazia - quella della Banca d`Italia - sempre piu` importante nelle grandi decisioni del Paese che, poche volte come ora, può dirsi nelle mani di un nugolo di personalità bancarie, tutt'altro che carenti a scapito di quelle imprenditoriali.

Tre serate per capire ed approfondire insieme l'argomento

MARTEDI` 18 NOVEMBRE

Il sistema bancario come si presenta attualmente. La normativa del `93, il processo di concentrazione e suoi effetti occupazionali e istituzionali. Il vento globale e le privatizzazioni: il sistema creditizio italiano, da oligopolio perfetto a mercato fittizio.

MARTEDI` 25 NOVEMBRE

La morte di Enrico Cuccia e la fine dell`equilibrio bipolare fra Mediobanca e Bankitalia. Dalla battaglia su Maranghi a quella su Generali: la nuova Mediobanca. Il governo Berlusconi: i suoi addentellati bancari; il voltafaccia di Fazio e lo scontro con Tremonti; gli appoggi trasversali del governatore in parlamento. Come votano le banche, nei grandi seggi e sul territorio.

MARTEDI` 2 DICEMBRE

La gestione bancaria e i nuovi business (il settore immobiliare, internet, i servizi) Scandali e loro sistemazione (Bipop, Argentina, Cirio . chi è il prossimo?)

La banca possibile: la rete cooperativa e il territorio, le Fondazioni il tormentato percorso verso l'uscita dal credito, l'impresa socialmente responsabile, il microcredito, la finanza etica.

Gli incontri si terranno presso Punto Rosso Via Morigi, 8 - h.21.00

ATTAC - MILANO

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad