L'armato Plan Colombia cambia nome

Stampa

Il "Plan Colombia", progetto della comunità internazionale di sradicamento della produzione della coca nella regione andina, cambia nome e obiettivo. Il progetto, sovvenzionato dagli USA e UE, viene rinominato come "Iniziativa regionale andina" contro il terrorismo, in particolare contro le FARC, le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia. La strategia del Plan Colombia consiste nel potenziare le forze armate con un aumento dei finanziamenti di 50 milioni di dollari (raggiungendo i 567 milioni di $) di cui 40 sono del Congresso americano, deliberati dopo gli attentati di New York. Nelle ultime settimane sono state massacrate 147 persone dalle forze dell'AUC (Autodifese Unite della Colombia)
Pubblicato il: 16.10.2001
" Fonte: » Onuonline, UN News, Warnews, Narcomafie, El Tiempo;
" Approfondimento: » FARC: terapia peggiore della malattia; Colombia Report, Trasnational Istitute, Dossier Colombia, Stop Plan Colombia, Diritti Umani in Colombia, Campagna Human Rights;

Ultime notizie

Il vino della pace nella cantina dove lavorano cristiani e musulmani

19 Ottobre 2019
A Betlemme in Palestina i salesiani hanno aperto l’azienda viti-vinicola per avvicinare i popoli. (Luciano Ferrero) 

“Il luogo più simile al Tibet che esista in Europa”

19 Ottobre 2019
Così Fosco Maraini, il grande etnografo ed esploratore italiano, definì l’altopiano di Castelluccio negli anni trenta. (Matthias Canapini)

Imboscate e petroliere in fiamme: lo Yemen senza tregua

19 Ottobre 2019
L'incubo della “guerra per procura” yemenita non sembra conoscere fine, né il suo dramma umanitario avere un minimo di sollievo. (Michele Focaroli)

Una svolta per il Kashmir indiano?

18 Ottobre 2019
Il territorio a maggioranza musulmana riapre scuole, confini e comunicazioni, ma continua la disobbedienza civile della popolazione. (Alessandro Graziadei)

Ecuador: la vittoria degli indigeni non convince

17 Ottobre 2019
È finita la violenza ed è tornata la pace. Almeno fino alla stesura del prossimo decreto. (Marco Grisenti