L'India verso il software libero

Stampa

Immagine

E' recentemente comparsa sul quotidiano indiano India Times la notizia secondo cui il Governo indiano, seguendo l'esempio della Cina, sta progettando uno sforzo nazionale volto a promuovere il sistema operativo Open Source, Linux, come 'piattaforma di riferimento' al posto delle soluzioni proprietarie. Per "proprietarie" si intende Microsoft, che controlla circa il 90% per mercato desktop. Il Dipartimento di Information Technology ha già sviluppato una strategia per introdurre Linux e il software Open Source come standard di fatto nelle istituzioni accademiche, specialmente nelle università di tipo ingegneristico, tramite corsi che incoraggiano all'uso di tali sistemi. Alle istituzioni di ricerca sarà consigliato di usare e sviluppare strumenti ridistribuibili, così come i dipartimenti del Governo centrale e dei vari stati di cui si compone l'India saranno spinti ad utilizzare soluzioni basate su Linux. Intanto una società produttrice di software sta sviluppando un portale destinato al settore rurale in India. Si chiamerà indiaruralworld.com e, una volta operativo, coprirà quasi 25.000 villaggi offrendo ai contadini informazioni su argomenti finanziari, la possibilità di effettuare operazioni bancarie e commerciali fornendo un facile accesso alle informazioni sulle politiche agricole.

Pubblicato il: 25.10.2002 " Fonte: » India Times, Pro Poor, Digitale Opportunity Channel;

Ultime notizie

Italia: persiste tra uomo e donna un gap enorme

20 Luglio 2019
Occupazione, politiche per le famiglie e pari opportunità sono fattori che s’intrecciano con le disparità di genere. (Lia Curcio)

Plastica: siamo più consapevoli del problema, ma…

19 Luglio 2019
Siamo più consapevoli dei problemi legati all'inquinamento da plastica, ma solo ora iniziamo a prendere in considerazione le possibili soluzioni. (Alessandro Graziadei)

Aree protette, una ricchezza per l’Europa

18 Luglio 2019
Giovani, comunità e natura: è qui il futuro dell’Europa. (Anna Molinari)

Balcani occidentali, la libertà dei media continua a deteriorarsi

18 Luglio 2019
I giornalisti investigativi dei Balcani occidentali hanno espresso il proprio malcontento nei confronti del sistema giudiziario nei rispettivi paesi. Le loro esperienze con giudici e pubblici minis...

Guerra del Nilo: Egitto-Etiopia, l’acqua per vivere

17 Luglio 2019
Una gigantesca diga bloccherà gran parte delle acque del ramo “Azzurro” assetando il Paese dei faraoni. Tensione anche tra il Cairo e Gerusalemme: gli israeliani hanno venduto un sistema anti-...