L'India verso il software libero

Stampa

E' recentemente comparsa sul quotidiano indiano India Times la notizia secondo cui il Governo indiano, seguendo l'esempio della Cina, sta progettando uno sforzo nazionale volto a promuovere il sistema operativo Open Source, Linux, come 'piattaforma di riferimento' al posto delle soluzioni proprietarie. Per "proprietarie" si intende Microsoft, che controlla circa il 90% per mercato desktop. Il Dipartimento di Information Technology ha già sviluppato una strategia per introdurre Linux e il software Open Source come standard di fatto nelle istituzioni accademiche, specialmente nelle università di tipo ingegneristico, tramite corsi che incoraggiano all'uso di tali sistemi. Alle istituzioni di ricerca sarà consigliato di usare e sviluppare strumenti ridistribuibili, così come i dipartimenti del Governo centrale e dei vari stati di cui si compone l'India saranno spinti ad utilizzare soluzioni basate su Linux. Intanto una società produttrice di software sta sviluppando un portale destinato al settore rurale in India. Si chiamerà indiaruralworld.com e, una volta operativo, coprirà quasi 25.000 villaggi offrendo ai contadini informazioni su argomenti finanziari, la possibilità di effettuare operazioni bancarie e commerciali fornendo un facile accesso alle informazioni sulle politiche agricole.

Pubblicato il: 25.10.2002 " Fonte: » India Times, Pro Poor, Digitale Opportunity Channel;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad