L’Egitto prima potenza militare in Africa

Stampa

Foto: Unsplash.com

L’Egitto è al primo posto tra i paesi africani per potenza militare e al quindicesimo a livello globale, secondo l’ultima classifica militare mondiale pubblicata da Global Firepower (GFP), agenzia che si serve di un metodo meticoloso basato su ben 60 fattori, per determinare la forza militare delle diverse nazioni.

I fattori includono il numero di truppe, l’equipaggiamento militare, la stabilità finanziaria, la posizione geografica e le risorse a disposizione dei singoli paesi.

L’esercito nigeriano è invece sceso di tre posizioni, al 39° posto su un totale di 145 paesi esaminati per il 2024. Un calo rispetto alla 36ª posizione nella classifica del 2023 e alla 35ª posizione nel 2022.

Questa riduzione per due anni consecutivi si è verificata nonostante l’acquisizione, dall’italiana Leonardo, di aerei da combattimento e altri mezzi militari.

La Nigeria è scesa anche dalla terza alla quarta posizione tra i paesi africani dopo Egitto (in 15ª posizione), Algeria (26ª) e Sudafrica (33ª), seguita da Etiopia (49ª), Angola (55ª), Marocco (61ª), Repubblica democratica del Congo (73ª), Tunisia (74ª) e Sudan (76ª).

Al tempo stesso, per il diciottesimo anno consecutivo, gli Stati Uniti hanno mantenuto la loro posizione di dominio a livello mondiale.

Secondo GFP, gli USA mostrano il “predominio in molte delle principali categorie materiali, finanziarie e strutturali”...

Segue su Nigrizia.it

Ultime notizie

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Dossier/I portuali contro le guerre nel mondo. In Grecia e Slovenia (2)

05 Novembre 2025
Dalla Slovenia alla Grecia, anche nei porti della penisola balcanica i portuali si oppongono. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad