L'Albania vista dal FMI

Stampa

L'Osservatorio sui Balcani, in collaborazione con ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà, ha commentato le proposte di FMI e Banca Mondiale per ridurre la povertà in Albania. Il "Poverty Reduction Strategy Paper" è infatti il nuovo strumento che Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale hanno deciso di chiedere di adottare ai vari paesi che, all'interno della Heavily Poor Countries Initiative (HIPC), intendono chiedere prestiti alle due istituzioni. L'Osservatorio sui Balcani giudica sicuramente molto istruttivo leggere questo rapporto, poiché ci indica chiaramente quali siano in questo momento le strategie delle istituzioni finanziarie internazionali e quanto sia impoverito il quadro interpretativo della situazione internazionale per i paesi più poveri. (... continua)
Pubblicato il: 23.03.2002
" Fonte: » Osservatorio sui Balcani;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad