www.unimondo.org/Notizie/Italia-giornata-del-non-acquisto-68749
Italia: giornata del non acquisto
Notizie
Stampa
Oggi, venerdì 28 novembre è la "Giornata del non acquisto". Il sito USA Adbusters propone 25 premi a favore di "sabotatori della pubblicità", attivisti creativi nell'avviare azioni di boicottaggio. In Italia, tra gli altri è Terre di Mezzo promuove l'iniziativa di una giornata d'astensione dagli acquisti. Per "buttare fuori dal nostro stile di vita l'immagine della famiglia felice al sapore del Mulino Bianco".
Non ancora famosi quando i loro predecessori, i cacciatori di fantasmi, gli Adbusters combattono un'altra chimera del nostro tempo: le distorsioni sui nostri bisogni causati dalla pubblicità. L'idea di avviare azioni di boicottaggio clamorose in modo da mettere in luce le contraddizioni della società consumista è nata proprio negli USA ma si è presto propagata nel resto del mondo. In Francia ad esempio dove al motto "La pub tue", la pubblicità uccide, centinaia di attivisti sono scesi per le strade ed i metrò di Parigi a censurare pubblicità, bombolette alla mano. Venerdì prossimo in molte città europee e degli USA è programmata un'astensione di 24 ore dagli acquisti.
Un giorno per non comprare nulla, non solo per sottrarsi all'imperativo del consumismo, ricordano da Terre di Mezzo, ma anche per riappropriarsi del tempo di solito speso a fare shopping. Il "Buy nothing day", commentano gli organizzatori italiani, commemora le vittime delle politiche orientate alla massimizzazione dei consumi: dalle popolazioni del Sud del mondo deboli di fronte alla globalizzazione dei mercati, all'ambiente deturpato da rifiuti e inquinamento, alla colonizzazione dell'immaginario a opera di pubblicitari che propongono modelli di vita irrealizzabili per la maggior parte della popolazione del mondo. Un invito, quindi, a "demarkettizzare" la nostra vita. [DS]
Altre fonti: Adbusters, Rekombinant
.