Italia: esperienze di bilancio partecipativo

Stampa

Quattordici anni fa nasceva a Porto Alegre, città del sud del Brasile nello Stato del Rio Grande do Sul, oggi famosa per il Forum Social Mundial l'esperienza dell'Orcamento Partecipativo, il bilancio partecipativo. Si tratta di una nuova forma di "democrazia diretta'' attraverso cui i cittadini scelgono autonomamente ogni anno come e dove investire le risorse del municipio.

Anche in Italia alcuni enti locali hanno deciso di passare da una tradizione a carattere consultivo con pochi attori ad esperienze di partecipazione a progetti di futuro socialmente condivisi da molti, con valenza decisionale in adesione alla Carta del Nuovo Municipio.

 

Il Bilancio Partecipativo a cura dell'amministrazione comunale di Porto Alegre (in formato pdf)

La partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni si sperimenta così a Venezia, Roma (X e XI Municipi), Napoli, dove vengono nominati assessori o delegati del sindaco al bilancio partecipativo; a Firenze e in altri 40 comuni della Toscana, che stanno sperimentando l'Agenda 21. E ancora nei comuni della cintura milanese di Mezzago e Vimercate e nel comune di Pieve Emanuele.

Proprio a Pieve Emanuele si concluderà a dicembre il primo ciclo completo del Bilancio Partecipativo. Giovedì 27 novembre verrà presentata in Consiglio Comunale la nuova proposta dello Statuto Comunale, uno Statuto quasi completamente rinnovato, un lavoro complesso iniziato nella scorsa primavera, dove sono stati predisposti appositi articoli per la definizione di questo complesso processo di partecipazione, insieme ai punti del voto agli immigrati e all'allargamento dei principi della pace e degli interventi di cooperazione decentrata allo sviluppo.[RB]

Fonti: Pievealegre, Comune di Pievealegre, World Social Agenda

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad