Israele e Palestina: due stati per due popoli

Stampa

Nell'ambito della difficile situazione mediorientale, Arci ha diramato un comunicato in cui invoca un intervento internazionale perchè "si mettano in campo tutte le misure consentite dal diritto internazionale per imporre l'unica soluzione che può permettere di interrompere la spirale del terrore in Medio Oriente: la costituzione di uno stato palestinese indipendente a fianco dello stato di Israele. Due stati per due popoli: non c'è altra via perché tragedia non continui ad aggiungersi a tragedia". Numerose altre associazioni hanno aderito ad un appello per la costituzione di uno Stato palestinese. Viene comunque ribadito che il sostegno internazionale alla Palestina non può diventare terreno di scambio tra la disponibilità a riconoscere uno "Stato palestinese" e la complicità con i bombardamenti sull'Afganistan, sull'Iraq o su altri paesi. In questi giorni il Governo Svizzero ha convocato una Conferenza delle Parti Stipulanti la 4° Convenzione di Ginevra per discutere l'applicazione delle leggi internazionali relative ai diritti umani nei Territori Occupati palestinesi. Israele e Stati Uniti hanno deciso di boicottare la Conferenza con un commento dell'ambasciatore israeliano a Ginevra, Yakov Levy, che ha detto che si tratta di "un incontro politico futile, privo di qualsiasi significato". Il Palestinian Centre for Human Rights ha organizzato una Conferenza Parallela e una manifestazione per richiedere che le Autorità stipulanti la Convenzione smettano di evadere i loro obblighi legali e morali e si adoperino per far rispettare la legge umanitaria internazionale. Intanto Medici Senza Frontiere, che lavora a Gaza da un'anno, offre sostegno medico e psicologico alle popolazioni più esposte alla violenza.
Pubblicato il: 05.12.2001
" Fonte: » Arci , Radio Città Aperta, Palestinian Centre for Human Rights, Carta, Medici Senza Frontiere;
" Approfondimento: Capodanno in Palestina - Programma, Associazione Benefica di Solidarietà al Popolo Palestinese, Campagna ONG per la Palestina, Batshalom;

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad