Influenze USA sulle elezioni in Nicaragua

Stampa

Nelle elezioni del 4 novembre scorso in Nicaragua, si è affermato il candidato del Partito liberale costituzionalista Enrique Bola㱀os, proprietario terriero e leader della Confindustria locale, già vice del presidente uscente Alemàn. Daniel Ortega, candidato del Fronte sandinista di liberazione nazionale (Fsln) e presidente dal 1984 al 1990, dato fino a due mesi in netto vantaggio in tutti i sondaggi, ha dovuto soccombere davanti alle pesanti accuse lanciate dall'amministrazione statunitense a carico del Fronte sandinista di liberazione nazionale. Secondo Washington, negli ultimi anni i sandinisti avrebbero intrattenuto rapporti con Paesi che si ritiene sostengano il terrorismo e con movimenti eversivi inseriti nella lista nera del Dipartimento di Stato Usa. Il partito di Bola㱀os ha potuto mandare uno spot televisivo con la foto di Bin Laden e la scritta "Se lui potesse votare in Nicaragua, sceglierebbe il comandante Ortega". E a nulla è servito al leader sandinista condannare nel modo più netto possibile le pratiche terroristiche o chiudere la campagna elettorale ostentando la bandiera a stelle e strisce.
Pubblicato il: 21.11.2001
" Fonte: » Adista, Mondoaperto, IPS;
" Approfondimento: » El nuevo Diario, Associazione Italia Nicaragua, Nicaragua Nicaraguita;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad