www.unimondo.org/Notizie/India-Pakistan-parte-l-autobus-della-pace-nel-Kashmir-57817
India-Pakistan: parte l'autobus della pace nel Kashmir
Notizie
Stampa
E partito ieri l'autobus pubblico che attraversa la zona del Kashmir controllata militarmente da India e Pakistan durante l'ultimo mezzo secolo - comunica l'agenzia Asianews. Alcune persone lontane dai loro cari per vari decenni hanno atteso con ansia l'autobus mentre funzionari indiani hanno offerto ghirlande e mazzi di fiori agli arrivati da Muzaffarabad. Il servizio di autobus è iniziato all'indomani di un attacco a Srinagar, nella zona indiana, dove un sospetto militante islamico si è fatto saltare in area nella zona della stazione. Ci sono stati 6 feriti ma non è rimasto coinvolto nessuno dei passeggeri dell'"autobus della pace".
Zulekha Bibi, una delle persone sull'autobus, si è detta travolta dall'emozione: "Per la prima volta da quando ho lasciato casa mia nel 1965 torno a vedere le mie 5 sorelle" afferma. "Mio padre è morto durante la mia assenza: per me tutto questo è molto emozionante". I passeggeri sono stati salutati da danze e canti di alcuni bambini, e dal primo ministro del Kashmir indiano Mohammed Sayeed. Il premier indiano Manmohan Singh ha accolto i nuovi arrivati con un saluto via telefono. Sia India che Pakistan si sono impegnati a fare in modo che la violenza degli estremisti non annulli questa nuova iniziativa. Non si sono verificati gravi incidenti nel tragitto dell'autobus, se non alcuni spari nella zona di Pattan, nella regione indiana.
Il Kashmir è una zona divisa dagli inglesi nel 1947; in seguito l'India ne ha assunto il controllo. Ma militanti pakistani hanno invaso la zona ora controllata da Islamabad, creando la frattura che dura ancora oggi. La maggior parte dei gruppi estremisti della regione si è opposta all'apertura della linea di autobus fra Kashmir indiano e pakistano definendolo 'un espediente' invece di passi concreti per un accettabile piano di pace.
Nei mesi scorsi il presidente pakistano Musharraf aveva sollecitato un radicale cambiamento nella disputa con l'India per il problema del Kashmir. Musharraf ha suggerito varie ipotesi di soluzione tra cui una riformulazione generale della regione e un maggior coinvolgimento dell'Onu. Suggerendo un dibattito pubblico in Pakistan sul Kashmir, il presidente ha detto che è necessario "un cambiamento di status" per la regione contesa con l'India: il Kashmir ora è amministrato in parte dal Pakistan e in parte dall'India. L'ex principato di Jammu e Kashmir comprende 7 regioni diverse l'una dall'altra per religione, etnie e geografia. Due di queste sono pakistane, le altre 5 indiane. Musharraf ha elencato alcune possibili soluzioni al problema: la demilitarizzazione dell'intera zona e la sua autonomia; un controllo congiunto da parte dei 2 stati; la divisione di alcune aree tra i 2 paesi; la supervisione Onu per la valle del Kashmir, resa autonoma. Il Kashmir è stato causa di 2 guerre (1948 e 1965) tra Pakistan e India. [GB]