Inceneritori: nuovi rapporti di Greenpeace e Gaia

Stampa

Presentati i nuovi rapporti sugli effetti inquinanti e sulle possibili alternative agli inceneritori.Greenpeace propone il suo "Incenerimento e salute umana: stato della conoscenze sugli effetti degli inceneritori dei rifiuti sulla salute umana" mentre Gaia (Global Alliance for Incinerator Alternatives) presenta " Waste Incineration: A Dying Tecnology".
Entrembi i rapporti sottolineano la dannosità del sistema inceneritori e la necessità di trovare al più presto soluzioni alternative per lo smaltimento dei rifiuti.

Il rapporto di Greenpeace sottolinea il potenziale impatto sanitario dell'incenerimento dei rifiuti che può provocare danni al sistema immunitario, riproduttivo, respiratorio, nonché disturbi ormonali e malformazioni congenite.
Al centro dell'attenzione sono in particolare le diossine, gli agenti inquinanti più conosciuti connessi con gli inceneritori. Secondo il rapporto significativi livelli di diossine si trovano nel suolo, nel cibo e nei tessuti umani dei residenti in prossimità degli impianti e dei lavoratori impiegati negli inceneritori, talora in concentrazioni superiori alla soglia di attenzione stabilita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il rapporto di Gaia punta invece il proprio sguardo sulla poca convenienza degli inceneritori affermando che si tratta di "un metodo obsoleto e non sostenibile di gestire i rifiuti". In particolare, evidenzia la necessità di scelte politiche consapevoli che incentivino il riciclaggio dei rifiuti e la "Produzione Pulita", cioè la riprogettazione della produzione industriale che ha lo scopo di eliminare sottoprodotti pericolosi, ridurre l'inquinamento e creare beni di consumo e rifiuti sicuri per la salute pubblica e per l'ambiente.

: Fonti: Greenpeace, Gaia.

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad