In Zambia brogli elettorali e violenze

Stampa

A Lusaka (Zambia) una dura repressione viene perpetrata nei confronti dei sostenitori dell'opposizione che richiedono un nuovo conteggio nelle elezioni presidenziali. Levy Mwanawasa è stato eletto nuovo presidente zambiano. La vittoria del candidato del Movimento per la democrazia multipartitica (Mmd) è molto criticata dalla società civile zambiana delusa dalla partitocrazia locale. Gli osservatori internazionali, inviati dall'Unione europea e dal Centro Carter, hanno rilevato numerosi brogli nelle votazioni tenute giovedì scorso e finalizzate anche al rinnovo del parlamento e delle amministrazioni locali. Il paese non è stato risparmiato dall'espansione commerciale sudafricana. Questo fenomeno, da una parte ha creato lavoro, ma dall'altra ha anche riportato alla ribalta il problema del razzismo.
Pubblicato il: 02.01.2002
" Fonte: » Oneworld, Misna, Africa News;
" Approfondimento: » Afronet Zambia, Cattolich for Justice and Peace, Dossier Grandi Laghi, AIDC Zambia;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad