Il fotoreportage dal fu selvaggio Borneo

Stampa

Foto: Silvia Orri

Il Borneo è un’isola del Sudest asiatico suddivisa tra Malaysia, Indonesia e Brunei. Il disegno attuale dei confini è il risultato di secolari contese per il monopolio commerciale. Indonesia e Malaysia sono le maggiori produttrici di olio di palma, coprendo insieme intorno all’80% del fabbisogno globale di questo prodotto ed il Borneo è da decenni terra dedicata a tale settore. La filiera per l’esportazione di olio da palma venne vissuta inizialmente dagli abitanti del luogo principalmente come fonte di un’entrata economica stabile.

Dopo alcuni decenni di entusiasmo dovuto all’incremento dell’occupazione però, l’altro lato della medaglia si è mostrato: malattie dovute al contatto con gli erbicidi, quasi estinzione di alcune specie animali come l’orango, espropriazione di terreni, nubi tossiche per gli incendi dei residui…

 Vedi il fotoreportage di Silvia Orri

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad