Il commercio equo lavora in rete

Stampa

"Le reti dei piccoli produttori sono la risposta ai danni della globalizzazione". E' il messaggio conclusivo del Forum sul commercio equo di Lingen, cinque giorni di incontri e workshop a cui hanno partecipato 250 coordinamenti di piccoli produttori, i Marchi di garanzia nazionali, le centrali di importazione del commercio equo, i licenziatari e le altre associazioni europee attive in questo settore. E' l'organizzazione in rete a costituire la vera forza dei piccoli produttori iscritti al Flo, il coordinamento europeo dei Marchi di garanzia, il cui membro italiano è Trans Fair. E il prossimo confronto con i piccoli produttori del sud del mondo e la rete del commercio equo italiana è in agenda per il 2 e 3 ottobre a Milano. Un confronto sulla "Globalizzazione vista dal Sud del mondo" organizzato da Trans Fair Italia, al quale prenderanno parte Dogoberto Suazo delle Cooperative Onduregne di produttori di Caffè Equo e Valdomiro tormem di Acipar - Brasile, che intrattiene rapporti economici con Coop Italia per il succo di arancia equo.
Pubblicato il: 25.09.2001
" Fonte: » Transfair;
" Approfondimento: » Altromercato, Guida Commercio Equo;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad