Il commercio equo lavora in rete

Stampa

"Le reti dei piccoli produttori sono la risposta ai danni della globalizzazione". E' il messaggio conclusivo del Forum sul commercio equo di Lingen, cinque giorni di incontri e workshop a cui hanno partecipato 250 coordinamenti di piccoli produttori, i Marchi di garanzia nazionali, le centrali di importazione del commercio equo, i licenziatari e le altre associazioni europee attive in questo settore. E' l'organizzazione in rete a costituire la vera forza dei piccoli produttori iscritti al Flo, il coordinamento europeo dei Marchi di garanzia, il cui membro italiano è Trans Fair. E il prossimo confronto con i piccoli produttori del sud del mondo e la rete del commercio equo italiana è in agenda per il 2 e 3 ottobre a Milano. Un confronto sulla "Globalizzazione vista dal Sud del mondo" organizzato da Trans Fair Italia, al quale prenderanno parte Dogoberto Suazo delle Cooperative Onduregne di produttori di Caffè Equo e Valdomiro tormem di Acipar - Brasile, che intrattiene rapporti economici con Coop Italia per il succo di arancia equo.
Pubblicato il: 25.09.2001
" Fonte: » Transfair;
" Approfondimento: » Altromercato, Guida Commercio Equo;

Ultime notizie

Italia: persiste tra uomo e donna un gap enorme

20 Luglio 2019
Occupazione, politiche per le famiglie e pari opportunità sono fattori che s’intrecciano con le disparità di genere. (Lia Curcio)

Plastica: siamo più consapevoli del problema, ma…

19 Luglio 2019
Siamo più consapevoli dei problemi legati all'inquinamento da plastica, ma solo ora iniziamo a prendere in considerazione le possibili soluzioni. (Alessandro Graziadei)

Aree protette, una ricchezza per l’Europa

18 Luglio 2019
Giovani, comunità e natura: è qui il futuro dell’Europa. (Anna Molinari)

Balcani occidentali, la libertà dei media continua a deteriorarsi

18 Luglio 2019
I giornalisti investigativi dei Balcani occidentali hanno espresso il proprio malcontento nei confronti del sistema giudiziario nei rispettivi paesi. Le loro esperienze con giudici e pubblici minis...

Guerra del Nilo: Egitto-Etiopia, l’acqua per vivere

17 Luglio 2019
Una gigantesca diga bloccherà gran parte delle acque del ramo “Azzurro” assetando il Paese dei faraoni. Tensione anche tra il Cairo e Gerusalemme: gli israeliani hanno venduto un sistema anti-...