Il Cambiamento climatico e la sua interconnessione con le nostre economie: “Green Jobs”

Stampa

Foto: Unsplash.com

Il cambiamento climatico causato dall'uomo sta mettendo in discussione l'esistenza del futuro che ci aspetta. La crisi climatica non è più un mito e interseca vari aspetti delle nostre vite quotidiane, comprese le economie dei diversi paesi nel mondo.

“Green Jobs”: l’aumento dei disastri naturali ha certamente avuto un impatto su come le persone conducono gli affari e lavorano in generale. Le industrie, ad esempio, sono a rischio fisico di essere danneggiate da disastri naturali come le inondazioni, con conseguenti perdite e costi elevati che dovranno essere coperti. la forza lavoro dovrà affrontare difficoltà nel lavorare in condizioni climatiche estreme, con potenziali effetti sulla salute e sicurezza. Ciò potrebbe portare a una diminuzione delle ore lavorative o rallentamenti. Quindi, come dovrebbero sopravvivere le aziende in tempi come questi? Come possono le persone guadagnare?

Una soluzione: i “Green Jobs”

“Green Jobs” cosa sono? Nel termine rientrano tutti quei lavori che non comportano rischi a lungo termine per l’ambiente naturale, aiutando anche a invertire i disastri causati dall’uomo e riducendo il loro impatto sul riscaldamento globale, rendendoli quindi più sostenibili e rispettosi del clima. questo significa che stiamo facendo della lotta al cambiamento climatico il nostro lavoro.

I cosiddetti lavori verdi non devono necessariamente essere svolti immersi nella natura, tra i cespugli o circondati da insetti. Ogni lavoro può essere un lavoro verde. Puoi essere uno scrittore freelance che promuove e invita le persone all’azione attraverso la forza della tua penna sui problemi ambientali o un dipendente che lavora per un’azienda che sta cercando di ridurre le sue emissioni di carbonio. sei tu il responsabile per “verdeggiare” il tuo lavoro.

La transizione delle aziende, dei lavori e delle industrie verso la sostenibilità non è una cosa semplice; tuttavia, se tutti noi facciamo piccoli passi ogni giorno, sarà possibile superare collettivamente questa sfida. Esempi di come fare quest’ultima cosa in un ambiente d’ufficio potrebbero essere: stampare meno e riciclare di più. Sappiamo infatti che più della metà dei documenti stampati viene scartata entro 24 ore e la maggior parte finisce in discariche, le quali producono gas tossici che contribuiscono al cambiamento climatico. Quindi ogni piccola azione che compiamo, buona o cattiva, ha un impatto. Questo dimostra che anche se una persona decidesse di stampare meno e introdurre contenitori per il riciclaggio nel proprio ufficio, farebbe una differenza significativa nel rendere il suo lavoro più verde...

Segue su Stampagiovanile.it

Ultime notizie

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Dossier/I portuali contro le guerre nel mondo. In Grecia e Slovenia (2)

05 Novembre 2025
Dalla Slovenia alla Grecia, anche nei porti della penisola balcanica i portuali si oppongono. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad