Il 1° dicembre giornata di lotta all'AIDS

Stampa

"Io ci penso... e tu?" è lo slogan scelto dall'UNAIDS, programma dell'ONU sull'AIDS, per la giornata mondiale di lotta all'AIDS, il primo dicembre. Il tema, sul quale come ogni anno l' UNAIDS invita organizzazioni e istituzioni di tutto il mondo a sviluppare campagne di sensibilizzazione, mira a creare un focus di grande importanza sul ruolo della prevenzione e, in particolare, sul ruolo degli uomini. In tutta Italia il primo dicembre si svolgeranno iniziative di solidarietà e sensibilizzazione. Il segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan in quest'occasione ha lanciato un appello per mantenere sempre alta e costante l'attenzione verso l'epidemia. "Dopo il terrorismo che ci ha colpito - ha detto Annan - tutti noi pensiamo molto di più ai nostri figli e a che tipo di mondo vogliamo per loro: a questo si affianca la volontà di avere un mondo in cui non muore un bambino ogni minuto per AIDS". I dati riguardanti l'Aids nel mondo sono allarmanti: 40 milioni sono le persone malate di HIV/AIDS di cui 2,7 milioni sono ragazzi con meno di 15 anni.
Pubblicato il: 30.11.2001
" Fonte: » UNAIDS, Ministero della salute, Lila, Onuonline;
" Approfondimento: The Aids Channel, Cuamm, Cesvi , Africa Action, Gruppo Abele, Nadir-Aids 20 anni di storia;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad