I sogni della finanza etica a Bologna

Stampa

"Sogni da Coltivare, la Finanza Etica per i tanti sud del mondo": così s'intitola la seconda Giornata nazionale della Finanza Etica e Solidale, organizzata dall'associazione Finanza Etica e dalla Regione Emilia-Romagna, in calendario sabato 23 novembre a Bologna, nei locali del teatro dell'Arena del Sole.

"Anche la Fineco fa un fondo "etico", e intanto sostiene il mercato delle armi. Per questo, abbiamo pensato che fosse utile la presenza di qualcuno capace di aiutare tutti a fare chiarezza su cos'è esattamente la finanza etica" ha spiegato in un'intervista Marco Gallicani, direttore dell'associazione Finanza Etica. Una nuova famiglia di indici responsabili è in arrivo sul mercato grazie a Ethibel. Il mondo della finanza etica nelle organizzazioni di Banca Etica, Consorzio Microfinanza Etimos, Fondazione Choros, Coop La Tortuga e Transfair esprimono solidarietà in merito all'incendio, di probabile origine dolosa, occorso la notte di martedì ai danni del Consorzio BDS di Martellago (VE). Il Consorzio, che opera a livello locale e nazionale con le sue "Botteghe della Solidarietà" (a Padova, Roma, Venezia e Milano) è infatti impegnato nella promozione e nella vendita di oggetti di artigianato artistico provenienti da cooperative sociali e da organizzazioni di produttori del Sud del mondo.

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad