I risarcimenti di Durban

Stampa

Venerdì 31 agosto inizierà a Durban, in Sudafrica, la conferenza Onu contro il razzismo e ancora non è certa la partecipazione degli Stati Uniti. Il Washington Post riporta infatti la notizia che il Segretario di Stato Colin L. Powell non parteciperà al Congresso perché nei testi della proposta del comunicato finale che condannerebbe Israele per il trattatamento razzista nei confronti dei palestinesi, viene usato un linguaggio nei confronti di Israele "troppo offensivo". La Diplomazia statunitense è inoltre preoccupata per i documenti della Conferenza, concernenti i "risarcimenti" che gli ex paesi colonialisti, che hanno fatto tratta di schiavi, dovrebbero versare in favore dei discendenti degli schiavi, il che significa, ad esempio negli Stati Uniti, forti sovvenzioni di varia natura per tutti gli afroamericani. Dal 28 agosto al 1 settembre ha luogo sempre a Durban il Forum Mondiale contro il Razzismo organizzato dalle ONG, che riconoscono proprio nelle strategie di riparazione un rimedio importante e necessario per realizzare un futuro giusto e non discriminatorio.
Pubblicato il: 29.08.2001
" Fonte: » Washington Post, NGO FORUM ;
" Approfondimento: » World Conference against racism, Amnesy International, Rete d'urgenza contro il razzismo;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad